Asilo Nido “Il Sogno”

Comune di Priverno

La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.

Il lavoro quotidiano che la Cooperativa La Sponda effettua con i minori è progettato per produrre benessere e favorire la prevenzione di ogni forma di disagio psicosociale, potenziando le qualità personali e coinvolgendo attivamente le famiglie a favore di una integrazione sociale interculturale basata sulla solidarietà.

Asilo Nido Il Sogno PrivernoLa Sponda offre una risposta articolata e flessibile alle necessità dei minori tramite l’Asilo Nido “Il Sogno”.

L’Asilo Nido è situato nel Comune di Priverno ed è gestito dal personale del Raggruppamento Temporaneo d’Impresa costituito tra le Cooperative Sociali La Sponda e Il Labirinto.
Si tratta di un servizio socio–educativo per bambini realizzato in un ambiente progettato a misura per sviluppare in modo armonico le potenzialità individuali nel rispetto della diversità individuali e familiari. Il nido è un luogo educativo in cui nell’incontro, nello scambio quotidiano, nella reciproca disponibilità e nella fiducia instaurata tra pari e tra alunni e maestre, si permette al bambino di misurarsi col mondo, aiutandolo a superare le difficoltà proprie dell’età. Il servizio rivolge la propria attenzione sia al bambino che alla famiglia, proponendo ai genitori un’esperienza educativa in un contesto esterno a quello familiare, con il supporto di personale con specifica competenza professionale.

La giornata tipo dell’asilo “Il Sogno” è scandita da momenti di cura, in cui l’attenzione degli operatori è riposta sull’accoglienza dei bambini e delle bambine all’asilo, sull’organizzare il pranzo insieme, il riposo. Sono momenti progettati per permettere al bambino di orientarsi offrendogli riferimenti temporali che, grazie alla loro ripetitività, gli consentono di consolidare, valorizzare e rinforzare le esperienze. Inoltre le attività ludico – ricreative proposte all’asilo, inserite in una programmazione annuale, sono volte a promuovere l’acquisizione delle diverse competenze in un ambiente strutturato e pensato in modo da consentire a ciascuno lo sviluppo delle personali potenzialità, nel rispetto dei propri ritmi e propensioni.

Il nido accoglie i bambini da tre ai trentasei mesi di famiglie residenti o che prestano attività lavorativa nel Comune di Priverno.

Asilo Nido Il Sogno

  • Via Madonna del Calle snc, 04015 Priverno (LT)
  • 0773903558

Responsabile

  • Dott. Adriano Puce
  • 065744843

Coordinatore

 Scopri gli altri servizi La Sponda dell’Area Minori e Famiglia

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search