AEC

Assistenza Educativo Culturale

La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.

La disabilità, con le sue diverse forme è oggetto di attenzioni da parte della cooperativa La Sponda, che interviene con un approccio multidisciplinare ed integrato al fine di evitare il più possibile l‘istituzionalizzazione del soggetto disabile.

Assistenza Educativa Culturale - La Sponda - Area Persone con DisabilitàLa Sponda offre una risposta articolata e flessibile a queste esigenze tramite l’A.E.C. (Assistenza Educativo Culturale).

L’Assistenza Educativo Culturale (A.E.C.) è un servizio per l’autonomia e l’integrazione di bambini e bambine, nonchè adolescenti, con disabilità che frequentano le scuole del territorio del Comune di Guidonia Montecelio e del Comune di Lariano (Città metropolitana di Roma Capitale).

L’A.E.C. interviene con operatori che si distinguono per professionalità e grandi capacità relazionali, non solo nei confronti del giovane assistito, ma anche nelle relazioni con gli insegnanti, l’Istituzione Scolastica e le famiglie.

Il servizio di assistenza educativo culturale si effettua a scuola, in classe, con la presenza di uno o più operatori specialistici a fianco dei ragazzi, per lavorare insieme al raggiungimento di determinate autonomie e competenze nelle aree relative al linguaggio, all’alimentazione e nutrizione, alla cura di se e dell’igiene personali, necessario a superare i limiti della disabilità fisica e/o psichica. Altrettanto importanti sono gli interventi mirati al rafforzamento delle competenze affettivo-relazionali, nel rapporto con i coetanei e con gli adulti.

L’Assistenza Educativo Culturale (A.E.C.) è destinata ai bambini e alle bambine e agli adolescenti con disabilità che frequentano le scuole del territorio del Comune di Guidonia Montecelio e del Comune di Lariano (provincia di Roma).

Per ottenere il servizio di assistenza educativa, i bambini con disabilità certificate possono fare richiesta presso la propria scuola di residenza

AEC di Guidonia Montecelio

Coordinatore

  • Dott.ssa Marina Sacco

AEC di Lariano

Coordinatore

  • Dott.ssa Imma Murgi

Scopri gli altri servizi La Sponda dell’Area Persone con Disabilità

SAISH - La Sponda - Area Persone con Disabilità

SAISH

Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione della Persona Disabile

Assistenza Domiciliare - La Sponda

 ASSISTENZA
DOMICILIARE

Servizio di Assistenza Domiciliare Distrettuale

Assistenza Domiciliare Integrata Priverno

ADI

Assistenza Domiciliare IntegrataAanziani e Disabili
Comune di Priverno (LT)

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search