Gli obiettivi della Cooperativa La Sponda sono contrastare ogni forma di disagio, promuovere il benessere e la dignità degli individui e tutelare i diritti di cittadinanza.

Ogni giorno incontriamo cittadini anziani, persone con disabilità, minori, giovani e persone ad alto rischio di emarginazione.

I nostri interventi nascono dalle esigenze del territorio e da questo ricevono ulteriori stimoli e informazioni: per migliorare le nostre risposte e progettarne di nuove.

Oggetto delle attività de La Sponda è:

  • l’organizzazione di servizi culturali socio-psico-pedagogici e formativi finalizzati alla realizzazione di una società di eguali;
  • l’abolizione delle varie forme di discriminazione e di emarginazione sul piano sociale, ideologico e religioso con particolare rilievo all’integrazione sociale dei portatori di handicap e di tutti gli altri soggetti che la cultura prevalente percepisce come diversi.

Operare nella Complessità

Le realtà sociali di una grande metropoli, di un grande distretto sociosanitario, di un piccolo comune impongono l’attivazione di risorse umane sempre attente alla complessità dei bisogni espressi.

Gli interventi della Cooperativa La Sponda sono molteplici e divisi in aree tematiche per avere una visione ampia ed allo stesso tempo specialistica delle attuali problematiche sociali. I servizi e i progetti, differenti tra loro nelle diverse aree, sono da intendersi come interventi connessi e che si sviluppano nel confronto quotidiano tra utenti, operatori, responsabili d’area finalizzato alla costruzione di senso e di significato di ciascun percorso intrapreso, compreso il coinvolgimento  delle istituzioni, delle realtà con le quali collaboriamo, nei contesti sociali nei quali operiamo.

La Cooperativa La Sponda interviene con personale qualificato e professionale in quattro aree tematiche:

In ciascuna area abbiamo attenzioni particolari al rinsaldare e fortificare la rete di rapporti e relazioni, in quanto fondamentali al raggiungimento dell’obiettivo previsto in ognuna delle nostre attività.

Principi Fondamentali per l’Erogazione del Servizio

Non può essere compiuta alcuna discriminazione nell’erogazione delle prestazioni per motivi riguardanti etnia, religione, opinioni politiche, sesso e orientamenti sessuali, condizioni psico-fisiche o socio-economiche. E’ garantita parità di trattamentoparità di condizioni di servizio tra le persone che fruiscono dei servizi erogati nelle diverse aree di intervento.

Il comportamento della Cooperativa nei confronti delle persone che fruiscono dei servizi è improntato a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

L’erogazione dei servizi è svolta con continuità e regolarità secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e stabilito nei documenti di affidamento dei servizi. Nei casi di non regolarità nell’erogazione delle prestazioni di servizio la Cooperativa informa tempestivamente l’utente e/o la sua famiglia e concorda le misure per ridurre al minimo il disagio.

Il trattamento dei dati riguardanti ogni utente dei servizi è ispirato al rispetto della riservatezza dovuta. Il personale della Cooperativa è formato ad operare nel rispetto della riservatezza delle informazioni di cui viene a conoscenza secondo quanto previsto dal D.L. 196 del 30 giugno 2003.

La Cooperativa garantisce ai cittadini l’informazione preventiva e il diritto di scelta, laddove sia prevista l’offerta differenziata di modalità attuative del servizio.

La Cooperativa garantisce alle persone che fruiscono dei servizi la massima informazione e tutela dei diritti di partecipazione assicurando l’accesso alle informazioni per la gestione dei servizi stessi. Gli strumenti utilizzati per assicurare tale accesso sono:

  • Contact Center presso la sede legale in Via Ostiense,131/L,00154 Roma;
  • Accesso Telefonico;
  • Sito Internet www.lasponda.it;
  • pubblicazioni specifiche e supporti multimediali;
  • Carta dei Servizi.

La Cooperativa assicura la conformità dei servizi erogati ai parametri di efficienza ed efficacia stabiliti. Ogni operatore lavora con l’obiettivo di garantire sostegno e tutela alle persone che fruiscono dei servizi, valorizzando al massimo le risorse umane, economiche, logistiche e di rete a disposizione.

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search