SAISA

Servizio Autonomia e Integrazione Sociale dell’Anziano

La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.

Gli interventi offerti dalla Cooperativa La Sponda sono progettati sui bisogni e le esigenze specifiche del cittadino anziano e del suo contesto di vita e prevedono, oltre al supporto nella cura della persona e nelle attività domestiche, anche attività rivolte al mantenimento delle capacità residue e la promozione della rete sociale.

saisa_logoLa Sponda offre una risposta articolata e flessibile a queste esigenze tramite il S.A.I.S.A. (Servizio per l’Autonomia e per l’Integrazione Sociale della persona Anziana).

Il Servizio per l’autonomia e per l’integrazione Sociale della Persona Anziana è il servizio della Cooperativa La Sponda finalizzato al mantenimento e/o recupero delle capacità psico-fisiche degli anziani e delle anziane con l’obiettivo di:

  • renderne possibile la permanenza presso il proprio domicilio;
  • evitarne l’istituzionalizzazione e/o l’ospedalizzazione prolungata;
  • recuperarne e valorizzarne le capacità residue;
  • costruire e/o valorizzare la rete sociale;
  • offrire sostegno alle famiglie.

Dal 1980 ad oggi il SAISA è il primo servizio erogato dalla Cooperativa La Sponda, dapprima nel Municipio Roma VIII e dal 2006 anche nel Municipio Roma IX.

Il servizio SAISA interviene con operatori e operatrici qualificati offrendo prestazioni di aiuto agli anziani ed anziane che soffrono di limitazioni temporanee o permanenti che ne determinano la riduzione dell’autonomia.

Le attività, progettate sui bisogni reali della persona anziana e concordate con i servizi territoriali competenti e direttamente con l’assistito e la sua famiglia, diventano il progetto individuale di intervento.

Il progetto individuale d’intervento, sia presso il domicilio che con attività esterne, può comprendere:

  • Cura della persona (vestizione, nutrizione, pulizia ed igiene personale)
  • Aiuto domestico (pulizia ambiente, acquisto generi prima necessità, preparazione pasti)
  • Espletamento pratiche burocratiche con o senza la presenza dell’utente
  • Attività di accompagnamento a centri di terapia, ad attività culturali, formative, sportive e ricreative
  • Attività di socializzazione per coinvolgere gli anziani all’esterno della propria abitazione in incontri di gruppo favorendo momenti di aggregazione e socialità
  • Attività di sostegno ad utenti in temporanea o permanente limitazione dell’autonomia personale per agevolarne l’integrazione
  • Assistenza nei periodi di ospedalizzazione per garantire la continuità con l’ambiente di vita dell’utente e la preparazione dello stesso al rientro al proprio domicilio
  • Sostegno psicologico in caso di necessità
  • Vigilanza telefonica in tutti quei casi in cui l’anziano ha bisogno di un sostegno quotidiano telefonico oltre gli interventi domiciliari da parte del coordinamento del servizio.

L’assistenza domiciliare assicura inoltre un sostegno alle famiglie nel costante e quotidiano lavoro di cura della persona anziana, provando a rimuovere quei fattori che determinano emarginazione sociale  e non valorizzando la persona e le sue relazioni.

Anziani (donne dai 60 anni, uomini dai 65 anni) non autosufficienti o parzialmente autosufficienti italiani e stranieri (questi ultimi in regola con il permesso di soggiorno) residenti nel territorio dei Municipio Roma VIII e Roma IX.

L’accesso ai servizio tiene conto dei bisogno assistenziale della persona anziana.

Gli anziani o i loro familiari devono rivolgersi al Servizio Sociale Area Anziani dei Municipio Roma VIII o del Municipio Roma IX in base al territorio di residenza.

SAISA

SAISA Municipio Roma VIII

SAISA Municipio Roma IX

Responsabile Area Anziani

Coordinatore

  • Dott.ssa Catia Liburdi

Vice-Coordinatori

  • Dott.ssa Elena Inguaggiato
  • Dott.ssa Paola Sommani (assistente sociale)

 Scopri gli altri servizi La Sponda dell’Area Anziani

La Comunità Risponde - La Sponda - Area Anziani

La Comunità
Risponde

Progetto in Raggruppamento Temporaneo d’Impresa con il CEIS

CEDAF La Casetta

CEDAF
La Casetta

Centro Diurno Anziani Fragili

Assistenza Domiciliare - La Sponda

Assistenza
Domiciliare

Servizio di Assistenza Domiciliare Distrettuale

Assistenza Domiciliare Integrata Priverno

ADI
Priverno

Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata Anziani e Disabili

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search