La Sponda Società Cooperativa Sociale Onlus gestisce servizi socio-assistenziali ed educativi rivolti ad anziani, minori, persone con disabilità ed adulti in situazione di svantaggio o difficoltà.

La Sponda opera secondo un sistema di qualità certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001/2008, con il seguente campo di applicazione: “Progettazione ed erogazione dei servizi sociali rivolti alle famiglie e alla persona incluso l’assistenza domiciliare e semiresidenziale per diversamente abili, anziani, minori, adulti e servizi di assistenza scolastica agli alunni diversamente abili. Gestione asili nido”.

Al fine di costruire servizi attenti ai bisogni ed alle necessità degli utenti vengono definiti e verificati annualmente gli standard di qualità per ciascun servizio, in termini di efficienza ed efficacia. La Cooperativa ha individuato metodi adeguati per il monitoraggio e la misurazione dei propri processi in relazione al loro impatto sulla conformità nell’erogazione dei Servizi e sull’efficacia del sistema di gestione al fine di raccogliere dati utili per rilevare eventuali problemi o scostamenti nelle prestazioni ed intervenire tempestivamente.

La Cooperativa LA SPONDA effettua periodicamente il monitoraggio della qualità percepita dagli utenti e dal committente anche in considerazione del fatto che il grado di soddisfazione è un indice importante della capacità dei suoi processi.

I principali mezzi utilizzati per ricavare informazioni sulla percezione rispetto alla qualità del servizio svolto dalla Cooperativa sono rappresentati da:

  • Questionari di valutazione
  • Reclami, apprezzamenti e comunicazioni dirette
  • Attestazione da parte del committente della qualità dei servizi erogati all’utenza
  • Interviste informali

La Cooperativa La Sponda, al fine di ottemperare al D.Lgs. 196/03 “Codice in Materia di Dati personali”, ha redatto a marzo 2005 il documento programmatico sulla sicurezza.

Il documento è stato predisposto per soddisfare tutte le misure di sicurezza che debbono essere adottate in via preventiva da coloro che trattano i dati personali, come previsto dal decreto stesso. Tale documento ha lo scopo di ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Il Documento Programmatico sulla Sicurezza definisce le politiche e gli standard di sicurezza in merito al trattamento dei dati personali e sensibili che riguardano gli utenti del servizio e il personale interno.

La Cooperativa si impegna ad osservare e far osservare ai propri collaboratori, impegnati nell’esecuzione del Servizio, quanto contenuto nel Documento Programmatico, garantendo in tal modo la massima riservatezza nei confronti delle informazioni acquisite nello svolgimento del lavoro.

iso9001 2008 qualità
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