PROGETTO “La Comunità Risponde”

La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.

Gli interventi offerti dalla Cooperativa La Sponda sono progettati sui bisogni e le esigenze specifiche del cittadino anziano e del suo contesto di vita e prevedono, oltre al supporto nella cura della persona e nelle attività domestiche, anche attività rivolte al mantenimento delle capacità residue e la promozione della rete sociale.

La Comunità Risponde - La Sponda - Area AnzianiLa Sponda offre una risposta articolata e flessibile a queste esigenze tramite il progetto “La Comunità Risponde”.

“La Comunità Risponde” è un progetto di assistenza domiciliare leggera, gestito dal 01 agosto 2015 dal Raggruppamento Temporaneo d’Impresa composto dalla Cooperativa La Sponda e dal CeIS (Centro Italiano di Solidarietà Don Mario Picchi), un insieme di prestazioni di natura socio-assistenziale offerte a domicilio a persone anziane residenti nel Municipio VIII ed indicate dai Servizi Sociali.

Il progetto “La Comunità Risponde” consiste in prestazioni svolte esclusivamente da volontari, formati e supervisionati, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni individuali degli anziani e delle anziane, favorendone l’autosufficienza. Si rivolge anche alle persone che si dedicano all’anziano come badanti, parenti, vicini di casa, affiancandoli nel lavoro di cura oppure alleggerendoli, permettendo loro qualche ora di svago e la possibilità di avere più tempo a disposizione per i propri bisogni.

Le prestazioni dei volontari de “La Comunità Risponde” si sintetizzano in:

  • acquisto e consegna di generi di prima necessità e farmaci;
  • disbrigo delle pratiche burocratiche;
  • promozione di attività di socializzazione che coinvolgono gli anziani e le anziane e le loro famiglie, favorendone la partecipazione alle attività ludiche, ricreative e culturali (balli, seminari, incontri tematici, tornei di carte ecc) interagendo con i residenti del Municipio;
  • incremento di attività di rete con il territorio e nell’informazione sui servizi presenti nel Municipio;
  • prevenzione sanitaria e accompagnamento delle persone anziane presso i presidi ospedalieri e sanitari;
  • sostegno psicologico e consulenza legale su temi inerenti le problematiche degli anziani.

Il progetto “La Comunità Risponde” fornisce inoltre un servizio telefonico per le emergenze e/o imprevisti e si integra con il servizio di Assistenza Domiciliare SAISA presso gli anziani che ne beneficiano. In altri casi il progetto “La Comunità Risponde” è una prima porta d’accesso per il passaggio al servizio SAISA, qualora il Servizio Sociale Municipale ne ravvisi la necessità.

I beneficiari diretti del progetto sono cittadini anziani fragili residenti nell’VIII Municipio, che si trovano in difficoltà nella gestione della vita quotidiana. Le persone che beneficeranno del servizio saranno prese in carico in base alla lista di attesa dei Servizi Sociali del Municipio.

Gli anziani o i loro familiari possono rivolgersi al P.U.A. (Punto Unico d’Accesso) situato nel Municipio Roma VIII.

La Comunità Risponde c/o CEIS

  • Via A. Ambrosini 129,00147 Roma

Responsabile

Coordinatrice

 Scopri gli altri servizi La Sponda dell’Area Anziani

saisa_logo

SAISA

Servizio di Assistenza Domiciliare per l’autonomia e per l’integrazione Sociale della Persona Anziana

CEDAF La Casetta

CEDAF
La Casetta

Centro Diurno Anziani Fragili

Assistenza Domiciliare - La Sponda

Assistenza
Domiciliare

Servizio di Assistenza Domiciliare Distrettuale

Assistenza Domiciliare Integrata Priverno

ADI
Priverno

Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata Anziani e Disabili

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search