CENTRO DIURNO DISABILI “SAN MARTINO”

La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale.

La disabilità, con le sue diverse forme è oggetto di attenzioni da parte della cooperativa La Sponda, che interviene con un approccio multidisciplinare ed integrato al fine di evitare il più possibile l‘istituzionalizzazione del soggetto disabile.

La Sponda offre una risposta articolata e flessibile a queste esigenze tramite il Centro Diurno Disabili.

Il Centro diurno disabili è una struttura gestita dal Raggruppamento temporaneo d’impresa che si è costituito tra le Cooperative Sociali Labirinto e La Sponda. Situato a San Martino, una frazione del Comune di Priverno in provincia di Latina, offre un servizio semi-residenziale rivolto a persone con disabilità psico-fisica medio-grave e grave.

Nel Centro Diurno Disabili intervengono operatori che si distinguono per professionalità e grandi capacità relazionali, non solo nei confronti del giovane assistito, ma anche nelle relazioni con le famiglie. La nostra attenzione è rivolta a migliorare la “qualità della vita” e il benessere dei disabili per evitarne l’istituzionalizzazione.

Gli interventi sono rivolti:

– al soggetto disabile per l’acquisizione e il potenziamento delle abilità personali, dello sviluppo delle capacità affettivo relazionali, il mantenimento dei livelli acquisiti e delle capacità residue, nella socializzazione;

– in sostegno alla famiglia nel difficile compito di cura del disabile, integrandone ruoli e competenze e supportandola nelle diverse problematiche connesse alla presenza di un figlio disabile.

Gli educatori e lo psicologo del Centro Diurno organizzano laboratori per l’espressione artistica e corporea, con la manipolazione creativa di materiali duttili e la realizzazione di spettacoli di recitazione.

Il Centro assicura anche:

  • Ospitalità diurna
  • Accudimento alla persona
  • Servizio mensa
  • Attività finalizzate all’autonomia; al mantenimento delle capacità psichiche, sensoriali, motorie e manuali; al miglioramento e allo sviluppo delle competenze linguistiche, logico operative, critiche, estetiche, motorie e delle abilità manuali; all’inclusione degli utenti nel contesto territoriale.

Inoltre in collaborazione con l’Associazione di volontariato “A portata di mamma”  viene effettuato il servizio di trasporto

L’orario di apertura è:

Da settembre a maggio:
Lunedì-mercoledì-venerdì 9,30 ~ 17,30
Martedì-giovedì 9,00 ~ 12,00 

Giugno e luglio:
Dal lunedì al venerdì 8,45 ~  12,20
Nei mesi estivi la frequenza al Centro si alterna a escursioni nelle colonie marine.

Il servizio è rivolto ad adulti disabili con invalidità certificata dall’Azienda U.S.L. di età inferiore ai 60 anni residenti presso il Comune di Priverno o nel Distretto Monti Lepini.

Per richiedere il servizio, la persona o i familiari possono fare richiesta presso la sede dei Servizi Sociali del comune di Priverno.

Il Centro Diurno Disabili di San Martino

Responsabile

Coordinatore

 Scopri gli altri servizi La Sponda 

SAISH - La Sponda - Area Persone con Disabilità

SAISH

Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione della Persona Disabile

Assistenza Domiciliare - La Sponda

 ASSISTENZA
DOMICILIARE

Servizio di Assistenza Domiciliare Distrettuale

Assistenza Domiciliare Integrata Priverno

ADI

Assistenza Domiciliare IntegrataAanziani e Disabili
Comune di Priverno (LT)

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca